IL PACCO CON I CUORI ROSA


Al Sud “il pacco” è un concetto tramandato nei secoli, da genitori a figli e da nonni a nipoti; ed ha un solo significato: cibo di casa. Chi riempie il pacco però non ci mette semplicemente cibo, ma cuore, pensiero, lavoro, attenzione, scelta, tradizione e soprattutto casa. Il concetto di casa al Sud è fortissimo: un pezzo di pane, quel pane, è casa; una pentola consumata è casa, un vaso di coccio è casa, una parola in dialetto è casa. Quindi quando arriva il pacco, arrivano tutte queste cose assieme.

Quest’anno il mio pacco era particolarmente prezioso perchè conteneva cuori di bue rosa…sono pomodori proprio rosa corallo! Sono i miei preferiti ma al Nord sono introvabili.

Ecco un consiglio per gustarli in un’esplosione di di sapori.

Tagliali a spicchi sottili ( direttamente in una insalatiera, così non perderai nemmeno una goccia del prezioso succo) e condiscili con olio di oliva, sale e basilico fresco, che spezzetterai a mano; taglia a fette del pane, inumidiscilo leggermente con acqua (proprio una spruzzatina leggera), spolvera le fette – dalla parte umida – con polvere di cannella e inforna a 180° per 3-5 minuti, a seconda di quanto lo vuoi croccante. Mangia la tua insalata accompagnandola col pane caldo aromatizzato: ti accorgerai come il basilico faccia l’amore con la cannella!

Va da sè che non avanzerà sughetto nè pane…

#eccocome

Seguimi e condividi!



#cannella #cuoridibue #insalata

1 visualizzazione

© 2020 Chef and the City, tutti i diritti riservati.